Komatech - KT420L (F)

CENTRI DI LAVORO - Verticali

Caratteristiche

CORSA ASSE X: 700 mm
CORSA ASSE Y: 420 mm
CORSA ASSE Z: 300 mm
DISTANZA NASO MANDRINO PIANO TAVOLA: 170-470 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z: 50-50-60 m/min
MANDRINO: 15000 (opt. 24000) rpm; 3,7-5,5 Kw; BBT-30 (opt. BT-30)
DIMENSIONE TAVOLA: 800x400 mm
MAX CARICO AMMESSO: 250 (300) Kg
MAGAZZINO UTENSILI: 21 POS. (opt. 14) A STELLA
TEMPO DI CAMBIO CHIP-TO-CHIP: 1.36 sec.
LUNGHEZZA MAX UTENSILE: 200 mm
DIAMETRO MAX UTENSILE: 80 mm
PESO MAX UTENSILE: 3 kg
POTENZA RICHIESTA: 25 kVA
CONTROLLO: Fanuc 0i-MF (200 blocchi), Manual Guide INGOMBRO_L: 2520 mm
INGOMBRO_P: 2064 mm
INGOMBRO_H: 2655 mm
PESO: 2600 Kg

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica struttura di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; questo fa sì che oltre a rendere tutto estremamente robusto, permette anche una buona evacuazione del truciolo e del liquido refrigerante. Sullo stesso sono applicate le guide lineari per il movimento trasversale (asse y) della slitta a croce e della tavola portapezzi (asse x). Le guide sono in acciaio fissate alla struttura stessa. Il corpo del basamento e della macchina nel suo insieme è tale da garantire un altissimo livello di finitura su qualsiasi materiale in lavoro.
 
LA COLONNA
La colonna ha una struttura del tipo “a scatola” ed è costruita come il basamento con opportune nervature; tutte le strutture vengono sottoposte a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Sulla parte anteriore della stessa sono applicate le guide per il movimento verticale della testa mandrino asse Z. Le guide sono in acciaio, temprate e rettificate. Alla base della colonna Vi sono gli ancoraggi meccanici per fissare la stessa al basamento.
 
SLITTA A CROCE E TAVOLA PORTAPEZZI
Anche la slitta a croce e la tavola porta pezzi sono costruite in ghisa meccanica. La slitta presenta nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulle guide del basamento, e nella parte superiore le guide per il movimento longitudinale (asse x) della tavola portapezzi. Anche queste guide sono in acciaio. La tavola portapezzi ha nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulla slitta a croce e nella parte superiore una serie di scanalature a “T” per il fissaggio dei pezzi o delle attrezzature. Sia la superficie della tavola che le scanalature sono rettificate.
 
GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i tre movimenti principali della macchina assi x, y, z, sono con guide in acciaio delle migliori marche giapponesi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro.
 
ASSI
I tre assi x, y, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e cono chiocciola precaricata. Le viti sono lubrificate automaticamente e supportate alle estremità da due coppie di cuscinetti radiali/assiali.
 
TESTA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica, presenta nella parte posteriore i pattini per lo scorrimento sulla colonna, nella parte anteriore la linea mandrino. Al suo interno l’albero mandrino supportato da sei cuscinetti a sfera di alta precisione prevaricati. La velocità di rotazione del mandrino è comandata da un motore in corrente alternata brushless con variazione automatica della frequenza. Il motore mandrino è dotato di encoder per consentire l’esecuzione della maschiatura rigida e cioè l’impiego di utensili a maschiare senza l’ausilio di mandrini compensati. La pulizia del cono di attacco sul naso del mandrino è garantita da un potente getto d’aria che avviene in fase di aggancio.
 
CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a stella” frontalmente; la capienza del magazzino è di 21 posti. Questo tipo di cambio utensile a disco posizionato frontalmente permette di effettuare il cambio utensile velocemente senza l’ausilio del braccio scambiatore. La testa si posiziona verticalmente nella zona del magazzino porta utensili e mentre la testa risale verso il punto prestabilito automaticamente deposita l’utensile in utilizzo; il magazzino ruota posizionando il nuovo utensile che viene agganciato automaticamente mentre la testa ritorna sul pezzo da lavorare alla velocità di 60 m/min. il cambio utensile è estremamente veloce; sono necessari solo 1,07 secondi per effettuarlo.
 
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna contenente tutta l’apparecchiatura, tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati a bordo macchina.
 
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti.
 
IMPIANTO PNEUMATICO
Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso.

Categoria

CENTRI DI LAVORO - Verticali

Marca

Komatech

Modello

KT420L (F)

Caratteristiche

CORSA ASSE X: 700 mm
CORSA ASSE Y: 420 mm
CORSA ASSE Z: 300 mm
DISTANZA NASO MANDRINO PIANO TAVOLA: 170-470 mm
AVANZAMENTI RAPIDI X-Y-Z: 50-50-60 m/min
MANDRINO: 15000 (opt. 24000) rpm; 3,7-5,5 Kw; BBT-30 (opt. BT-30)
DIMENSIONE TAVOLA: 800x400 mm
MAX CARICO AMMESSO: 250 (300) Kg
MAGAZZINO UTENSILI: 21 POS. (opt. 14) A STELLA
TEMPO DI CAMBIO CHIP-TO-CHIP: 1.36 sec.
LUNGHEZZA MAX UTENSILE: 200 mm
DIAMETRO MAX UTENSILE: 80 mm
PESO MAX UTENSILE: 3 kg
POTENZA RICHIESTA: 25 kVA
CONTROLLO: Fanuc 0i-MF (200 blocchi), Manual Guide
INGOMBRO_L: 2520 mm
INGOMBRO_P: 2064 mm
INGOMBRO_H: 2655 mm
PESO: 2600 Kg

Descrizione

IL BASAMENTO
E’ costruito in un’unica struttura di ghisa meccanica a matrice perlitica di alta qualità con nervature sovradimensionate; questo fa sì che oltre a rendere tutto estremamente robusto, permette anche una buona evacuazione del truciolo e del liquido refrigerante. Sullo stesso sono applicate le guide lineari per il movimento trasversale (asse y) della slitta a croce e della tavola portapezzi (asse x). Le guide sono in acciaio fissate alla struttura stessa. Il corpo del basamento e della macchina nel suo insieme è tale da garantire un altissimo livello di finitura su qualsiasi materiale in lavoro.
 
LA COLONNA
La colonna ha una struttura del tipo “a scatola” ed è costruita come il basamento con opportune nervature; tutte le strutture vengono sottoposte a trattamento di stabilizzazione per eliminare le tensioni interne residue. Sulla parte anteriore della stessa sono applicate le guide per il movimento verticale della testa mandrino asse Z. Le guide sono in acciaio, temprate e rettificate. Alla base della colonna Vi sono gli ancoraggi meccanici per fissare la stessa al basamento.
 
SLITTA A CROCE E TAVOLA PORTAPEZZI
Anche la slitta a croce e la tavola porta pezzi sono costruite in ghisa meccanica. La slitta presenta nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulle guide del basamento, e nella parte superiore le guide per il movimento longitudinale (asse x) della tavola portapezzi. Anche queste guide sono in acciaio. La tavola portapezzi ha nella parte inferiore i pattini per lo scorrimento sulla slitta a croce e nella parte superiore una serie di scanalature a “T” per il fissaggio dei pezzi o delle attrezzature. Sia la superficie della tavola che le scanalature sono rettificate.
 
GUIDE DI SCORRIMENTO
Come detto in precedenza i tre movimenti principali della macchina assi x, y, z, sono con guide in acciaio delle migliori marche giapponesi. Un efficiente sistema di lubrificazione forzata automatico temporizzato garantisce una costante lubrificazione su tutte le superfici di contatto. Le dimensioni delle guide sono tali da rendere molto bassa la pressione specifica anche sotto carichi e sollecitazioni di lavoro.
 
ASSI
I tre assi x, y, z sono comandati da motori brushless in corrente alternata senza spazzole per cui non richiedono nessuna manutenzione. La trasmissione del moto avviene attraverso viti a ricircolazione di sfere rettificate, e cono chiocciola precaricata. Le viti sono lubrificate automaticamente e supportate alle estremità da due coppie di cuscinetti radiali/assiali.
 
TESTA MANDRINO
Ha una struttura monolitica, fusa in ghisa meccanica, presenta nella parte posteriore i pattini per lo scorrimento sulla colonna, nella parte anteriore la linea mandrino. Al suo interno l’albero mandrino supportato da sei cuscinetti a sfera di alta precisione prevaricati. La velocità di rotazione del mandrino è comandata da un motore in corrente alternata brushless con variazione automatica della frequenza. Il motore mandrino è dotato di encoder per consentire l’esecuzione della maschiatura rigida e cioè l’impiego di utensili a maschiare senza l’ausilio di mandrini compensati. La pulizia del cono di attacco sul naso del mandrino è garantita da un potente getto d’aria che avviene in fase di aggancio.
 
CAMBIO UTENSILI
Il sistema di cambio automatico degli utensili è costituito da un magazzino del tipo “a stella” frontalmente; la capienza del magazzino è di 21 posti. Questo tipo di cambio utensile a disco posizionato frontalmente permette di effettuare il cambio utensile velocemente senza l’ausilio del braccio scambiatore. La testa si posiziona verticalmente nella zona del magazzino porta utensili e mentre la testa risale verso il punto prestabilito automaticamente deposita l’utensile in utilizzo; il magazzino ruota posizionando il nuovo utensile che viene agganciato automaticamente mentre la testa ritorna sul pezzo da lavorare alla velocità di 60 m/min. il cambio utensile è estremamente veloce; sono necessari solo 1,07 secondi per effettuarlo.
 
IMPIANTO ELETTRICO ELETTRONICO
L’impianto, integrato con il CNC della macchina, è completo di armadio a tenuta stagna contenente tutta l’apparecchiatura, tutti i comandi nonché l’unità di governo, sono piazzati a bordo macchina.
 
IMPIANTO LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA
Comprende la centralina di lubrificazione, dotata di un temporizzatore e una serie di dosatori per la lubrificazione automatica di: guide di scorrimento - viti a ricircolo di sfere - cuscinetti.
 
IMPIANTO PNEUMATICO
Completo di gruppo filtro, riduttore, lubrificatore, elettrovalvole. Lo stesso alimenta i dispositivi di pulizia del cono di attacco utensile sul mandrino ed i soffiatori contro l’ingresso di corpi estranei nel mandrino stesso.

ALTRI CENTRI DI LAVORO - Verticali